Con Trump le uova in America sono diventate così care che ora le contrabbandano dal Messico di Jeanne Whalen (The Wall Street Journal)
Con il prezzo delle uova che schizza alle stelle negli Stati Uniti, i viaggiatori hanno iniziato a fare scorte di forniture più economiche in Messico e, in parte, anche in Canada. Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti vieta tali importazioni perché le uova non ispezionate tramite canali ufficiali possono diffondere malattie.
Le cosiddette «intercettazioni di uova» sono aumentate finora del 36% su base nazionale in questo anno fiscale, rispetto all’anno precedente, secondo i dati della U.S. Customs and Border Protection (Cbp). Lungo alcune zone del confine texano, l’aumento è stato del 54%, riferisce l’ufficio di Laredo della CBP. A San Diego, invece, le intercettazioni sono più che raddoppiate, secondo quanto riportato dalla Cbp.
«È la differenza di prezzo,» ha dichiarato Roger Maier, portavoce della Cbp a El Paso, dove gli agenti hanno bloccato 90 tentativi di importare uova da gennaio. «Il prezzo è circa un terzo di quello che è negli Stati Uniti».
Le importazioni sono un segno della distanza che i consumatori sono disposti ad arrivare per combattere una delle impennate di prezzo più gravi che colpiscono i loro carrelli della spesa. Una dozzina di uova di qualità A, grandi, ha raggiunto i 5,90 dollari lo scorso mese negli Stati Uniti, un record, rispetto ai 3 dollari dell’anno precedente, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro. In alcuni mercati, i consumatori hanno visto prezzi superiori ai 10 dollari. Un focolaio di influenza aviaria che ha decimato le galline statunitensi è la causa di questa impennata, anche se negli ultimi giorni l’offerta e i prezzi all’ingrosso stanno migliorando mentre l’epidemia si attenua.
I recenti prezzi delle uova in Messico erano generalmente sotto i 2 dollari a dozzina, sebbene in alcune città di confine si siano avvicinati ai 2,30 dollari, secondo i dati del governo messicano.
L’«eggflation» ha spinto alcuni americani a ridurre il consumo di uova, altri a cercare su internet e nelle fattorie locali prezzi più bassi. Alcuni compratori stanno facendo scorte, il che ha contribuito a mantenere alti i prezzi, secondo gli economisti. Il Waffle House, lo scorso mese, ha introdotto un sovrapprezzo di 50 centesimi per ogni uova nel piatto.
L’amministrazione Trump sta cercando di rispondere. Il Dipartimento di Giustizia ha avviato un’indagine sulla causa dell’impennata dei prezzi, compreso se i grandi produttori abbiano cospirato per aumentare i prezzi o limitare l’offerta. Lo scorso mese, il Usda ha dichiarato che prevede di investire fino a un miliardo di dollari per affrontare i costi delle uova, inclusi 500 milioni per misure di biosicurezza potenziate nelle fattorie di produzione delle uova. I problemi comuni includono le lacune nelle recinzioni delle fattorie che possono essere superate dalla fauna selvatica portatrice di malattie.
Il segretario dell’Agricoltura Brooke Rollins ha dichiarato che gli Stati Uniti prenderanno in considerazione l’aumento delle importazioni di uova ispezionate per alleviare le carenze. La Turchia, intanto, ha iniziato a spedire circa 16.000 tonnellate di uova negli Stati Uniti.
Come avviene il contrabbando
La maggior parte delle persone che arrivano al confine non sa che le importazioni non ufficiali di uova sono vietate, secondo gli ufficiali della Cbp. Molti trasportano cartoni piatti con 30 uova, presumibilmente per uso personale, affermano gli agenti. Gli ufficiali chiedono specificamente se i conducenti stiano trasportando alcuni beni vietati, comprese le uova. La maggior parte delle persone che viaggiano con uova ammette subito quando viene interrogata, riferiscono gli agenti. Le uova vengono confiscate, ma non vengono emesse multe. Occasionalmente, gli agenti dicono di aver scoperto qualcuno che nascondeva il contrabbando.
Questi casi di solito vengono scoperti durante una seconda serie di domande fatte su veicoli che destano sospetti. Ai conducenti viene chiesto se desiderano correggere le dichiarazioni precedenti per dichiarare ulteriori articoli. Gli ufficiali ispezionano poi il veicolo. «Forse le hanno messe sotto una coperta o nascoste in auto,» ha dichiarato Maier riguardo al raro carico di uova nascosto. «Alcune persone dicono di essere ignoranti» ha aggiunto.
Alcune delle 16 sanzioni civili che gli agenti della dogana di El Paso hanno emesso in una settimana recente per beni agricoli vietati erano relative a carichi di uova nascoste, ha detto Maier. I trasgressori ricevono una multa di 300 dollari, equivalente a circa 50 dozzine di uova negli Stati Uniti (o 150 in Messico).
Gli agenti della Cbp sono tenuti a distruggere le uova «seguendo i protocolli stabiliti,» ha aggiunto Maier. Per alcuni beni agricoli, vengono utilizzati distruggi-rifiuti industriali. Ma le uova vengono incenerite.
A El Paso, gli inceneritori «sono come un piccolo forno – forse 1,20 metri per 1,20 metri per 1,20 metri, con una porta metallica a chiusura ermetica e un camino alto e stretto,» ha condiviso Maier via email. «Gli specialisti mettono gli oggetti da distruggere a mano, chiudono la porta e accendono l’interruttore.»
Con l’arrivo di aprile, gli agenti stanno incontrando una complicazione in più. Alcuni viaggiatori ora trasportano uova di Pasqua festive, popolari in Messico, conosciute come cascarones – gusci d’uovo vuoti riempiti di coriandoli. Queste sono legali, ma gli agenti potrebbero dover verificare che non siano uova vere. «Consentiamo una dozzina di cascarones per viaggiatore,» ha dichiarato un ufficiale della Cbp al confine del Texas, «ma queste devono essere uova pulite e asciutte e non devono contenere residui d’uovo».