testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Il Premio Lucia Mastrodomenico 2025

 
Nei mesi di marzo ed aprile 2025 si svolgeranno le manifestazioni conclusive del Premio per le scuole dedicato alla memoria di Lucia Mastrodomenico, giunto a Napoli alla XI edizione ed a Calitri (Av) alla seconda edizione.
Ecco le date:
il 13 marzo alle ore 10,30, presso l’auditorium del Liceo Di Giacomo (S. Sebastiano al Vesuvio) si svolgerà la premiazione delle due sezioni, letteraria ed artistico-espressiva, in cui è articolato il premio per le studentesse e gli studenti liceali;
il 27 marzo alle ore 10, presso la sagrestia della Chiesa di San Severo al Pendino (via Duomo, nell’ambito della Rassegna “Marzo donna” del Comune di Napoli), si svolgerà la premiazione per gli alunni delle scuole medie partecipanti (ICS Russo – ICS Custra e ICS Nicolini Di Giacomo);
l’11 aprile alle ore 11,30 si svolgerà la manifestazione conclusiva del Premio – sezione Calitri, presso l’IIS “Maffucci” di Calitri.
 
Continua l’impegno culturale e sociale dell’Associazione “Madrigale per Lucia” nel segno dei valori della vita di Lucia Mastrodomenico: “amore, bellezza, competenza dell’esserci, coerenza, rigore, ripensare la differenza sessuale quale obbiettivo per la diffusione della cultura dell’essere in due, in particolare tra le ragazze e i ragazzi, in nome della convivenza civile universale; la diffusione dell’amore, della sapienza e della sapienza dell’amore, quali principi ispiratori delle relazioni tra donna e donna, tra donna ed uomo.” (frasi riprese dallo Statuto dell’Associazione “Madrigale per Lucia”)
Quindi con coerenza, competenza, stiamo tentando di dare continuità all’impegno di Lucia; lavoro complesso ed articolato, per tanti versi faticoso e gratificante.
Gratificante come la lettura e la visione degli elaborati delle ragazze e dei ragazzi partecipanti al Premio per le scuole.
Anche questa’anno, in attesa del Premio a Calitri, le commissioni esaminatrici dei Premi a Napoli, hanno faticato tanto ad assegnarli, a fare una selezione. Saranno premiati solo due studenti liceali e tre delle scuole medie. Ma tantissimi sono gli scritti, i video, i disegni degni di menzione. Forse avremmo voluto premiarli tutti, o quanto meno, la gran parte. A testimonianza del fatto che, quando i giovani,  si confrontano con temi significativi e positivi, danno il meglio di sé. I temi di quest’anno, “il prendersi cura” e “il ruolo della madre” hanno messo a fuoco quanto di meglio i giovani sanno mostrarci.
 
In un momento storico in cui l’unico segno sociale dominante è il danaro, come recenti episodi di “bullismo tra adulti” ci hanno mostrato, i giovani, con i loro elaborati prodotti per il premio ci hanno mostrato il contrario: capacità di esserci per gli altri, di operare per quelli che vivono in maggiore difficoltà, amore per la madre.
Noi vogliamo essere dalla loro parte a difesa dei principi ispiratori della vita di Lucia.
 
(RL)