testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Il Premio Lucia Mastrodomenico 2025 per le Scuole Medie

 

Il 27 marzo alle ore 10 si svolgerà, presso la Chiesa di San Severo al Pendino, via Duomo Napoli, il premio per gli Istituti Comprensivi Statali (scuole medie). Il premio è organizzato dall’Associazione Madrigale per Lucia insieme all’IC Ferdinando Russo di Napoli, grazie alla disponibilità della Dirigente Antonella Portarapillo e della docente referente Maria Costagliola. Partecipano l’IC Nicolini Di Giacomo e l’IC Custra.

Saranno premiati gruppi di studenti delle scuole che hanno realizzato elaborati sul tema proposto quest’anno. Il tema proposto è:

“Che ti fa pensare la parola mamma? “Nutrita” mi rispose”. (Premessa in Ricette di solidarietà - L’impegno umanitario delle donne, opuscolo a cura della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, Napoli, 2005)

In quella risposta di un figlio a una mamma c’erano le tante torte sfornate e le favole prima di dormire, fino alle spiegazioni di storia, divenuto più grande. Un “nutrimento” fatto di piccoli gesti, di parole dolci e salate, di momenti pieni di calore, capaci di riempire e far lievitare una vita.

I bambini, anche nelle situazioni di grande sofferenza, sentono il vitale bisogno del nutrimento delle loro Madri. A partire da tali considerazioni di Lucia Mastrodomenico, elaborare  un progetto di ricerca-azione mirato a esplorare, comprendere e valorizzare le esperienze delle madri in un contesto specifico, come quello scolastico, comunitario o familiare. La ricerca può coinvolgere gruppi-classe o intere classi nella raccolta e nello sviluppo di “Storie di Madri”.

Ai vincitori andranno buoni per l’acquisto di libri. A seguire la locandina di presentazione dell’evento.

(NdR)