testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

I 5 alimenti più salutari al mondo

Dalla dieta mediterranea e dal regime alimentare dell'estremo Oriente, l'American Journal of Public Health ha selezionato i 5 alimenti più salutari in assoluto.

di Hannah Coates
tratto da Vogue World del 28 maggio 2024


Il concetto di alimentazione sana, oggi, appare sempre più difficile da definire, dato il proliferare delle più diverse teorie riguardo a cosa bisognerebbe mangiare, in che modo, in quale quantità e a quali ore del giorno. In generale, gli esperti di nutrizione sembrano essere d'accordo sul fatto che alla base di una dieta salutare c'è la varietà, in quanto consumare un'ampia gamma di alimenti diversi fornisce al nostro organismo l'intero spettro di nutrienti di cui ha bisogno per funzionare in modo corretto, oltre a diminuire il rischio che le sostanze tossiche contenute in alcuni specifici alimenti si accumulino nel corpo a causa di una dieta limitata e ripetitiva, con tutte le spiacevoli conseguenze per la salute che possono derivarne.

La varietà, tuttavia, è una regola che non è sempre facile rispettare. Diete come quella delle 30 piante settimanali possono anche essere più semplici da seguire di quanto il nome suggerisca, ma molti di noi si lasciano scoraggiare da regimi alimentari che prevedono acquisti molto ragionati e un certo grado di pianificazione. Se siete semplicemente alla ricerca di un numero limitato di super cibi da inserire nei vostri pasti, di seguito trovate quelli che l'American Journal of Public Health ha selezionato come i 5 alimenti più salutari al mondo. Alcuni sono tipici della dieta mediterranea, mentre altri appartengono alla tradizione alimentare dell'Estremo Oriente, pur essendo ormai molto diffusi anche nei Paesi occidentali. Dettaglio interessante, la lista contiene ben due alimenti fermentati, a conferma di quanto sostengono gli studi scientifici più recenti, secondo i quali incorporare nella dieta un'abbondante quantità di questo genere di alimenti pullulanti di microrganismi aiuta ad aumentare la diversità microbica intestinale, riduce l'infiammazione e rafforza il sistema immunitario, con una conseguente riduzione della probabilità di sviluppare varie malattie.

1. Kimchi

Il kimchi è un piatto tradizionale coreano a base di verdure fermentate con spezie (peperoncino in polvere, scalogno, aglio e zenzero) e jeotgal (un tipo di conserva di pesce sotto sale per la cui preparazione si utilizzano gamberi, ostriche, vongole, pesce o uova di pesce). Esistono centinaia di varietà di kimchi, ciascuna con una verdura diversa come ingrediente principale, anche se comunemente vengono usati il cavolo napa e i ravanelli coreani. Che lo facciate voi o lo compriate già pronto, è una delizia dalle numerose proprietà benefiche. Oltre a contribuire a popolare il microbiota intestinale di "batteri buoni" – e, come vi dirà qualunque esperto, un microbiota sano è fondamentale per tutti gli aspetti della nostra salute) –, ha proprietà antitumorali, antiossidanti e antimicrobiche, oltre a favorire la gestione del peso e il controllo della pressione sanguigna.

2. Lenticchie

Diffusissime dal Mediterraneo all'India (si pensi al dahl), le lenticchie sono un tipo di legume incredibilmente ricco di sostanze nutritive, oltre che economico. Uno studio recente ha scoperto che possono ridurre l'infiammazione dell'organismo – che, in forma cronica, è causa di vari problemi di salute –, oltre ad avere proprietà antiossidanti e antimicrobiche. Sono anche ricche di polifenoli, molecole organiche che, secondo varie ricerche scientifiche, contribuiscono a prevenire le malattie degenerative. Particolarmente elevato, poi, è il loro contenuto di fibre e proteine, caratteristica che ne fa un alimento ideale per tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue e favorire la salute dell'intestino. Infine, se il vostro obiettivo è quello di perdere peso, potete aggiungerle all'insalata come trick per aumentare il senso di sazietà.

3. Olio d'oliva

È probabile che la presenza dell'olio d'oliva in questa lista non sia una sorpresa. Alimento simbolo della dieta mediterranea, è ricco di antiossidanti e possiede proprietà antinfiammatorie, oltre a ridurre la pressione sanguigna e migliorare la salute del cuore. È stato anche dimostrato che limita il rischio di danni al fegato e di malattie neurodegenerative, come la demenza. Un consiglio? Bevete un cucchiaio di olio a digiuno ogni mattina prima di fare colazione.

4. Soia

Tra le varie forme di soia – legume a base della dieta dei Paesi dell'Asia orientale – vi sono il tofu, il tempeh, l'edamame e il miso, tutti alimenti estremamente salutari. Ottima fonte di proteine, vitamina C, ferro, magnesio e folato, la soia è un altro alimento di origine vegetale che si dice aiuti a prevenire problemi di salute come le malattie cardiache, alcuni tipi di cancro e l'ictus, a ridurre il colesterolo e a migliorare la salute delle ossa.

Inoltre, la soia contiene fitoestrogeni, sostanze che imitano uno dei principali ormoni sessuali femminili, gli estrogeni. Ricerche recenti dimostrano che la soia contribuire potenzialmente ad alleviare i sintomi della perimenopausa, come vampate di calore, insonnia, mal di testa, aumento di peso e irregolarità del ciclo. Vale la pena notare che la soia lavorata non è in grado di offrire gli stessi benefici per la salute rispetto al prodotto fresco.

5. Yogurt greco

Che lo si consumi a colazione o che lo si mescoli con erbe aromatiche per farne una salsa con cui condire insalate o pietanze, lo yogurt greco è un alimento salutare nutriente facile da aggiungere alla propria routine alimentare. Ricco di proteine, calcio, vitamina B12 e probiotici, previene i picchi glicemici e favorisce la salute delle ossa e l'equilibrio della flora intestinale. Inoltre, ha un basso (se non assente) contenuto di zuccheri e lattosio, e per questo può anche essere consumato da chi è diabetico e allergico ai latticini. Assicuratevi di scegliere una varietà naturale senza zuccheri aggiunti.