testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

10 anni

A dieci anni i bambini sono già piccoli adulti, sono sempre più autonomi. A 10 anni, viatico verso l’adolescenza, aumenta il senso di responsabilità. A 10 anni sono molto importanti le belle e sane amicizie. Dopo i 10 anni ci si trova a fronteggiare impegni sempre maggiori, aumenta la capacità di attenzione, si mette a fuoco più lucidamente il punto di vista degli altri.

Il Premio per le scuole dedicato a Lucia Mastrodomenico ed il periodico/rivista  online www.madrigaleperlucia.org / L’Altalena, che a Lucia s’ispira, hanno compiuto, a novembre 2023, 10 anni.  Si poteva non festeggiare? Una  “Festa per Lucia”.

Acquisiti autonomia, visione del futuro, abbiamo dovuto  imparare a fronteggiare impegni sempre maggiori, mantenere alta l’attenzione sulla politica, il sociale, la scuola, il sanitario, l’arte, la cucina, l’etica/estetica, tutti i temi cari a Lucia, che hanno caratterizzato la sua vita ed il suo impegno. Temi che hanno caratterizzato anche il decennio di lavoro del Premio per le scuole  e della Rivista a Lei dedicati.
 
L’associazione Madrigale per Lucia fu istituita, presso lo studio del notaio Chiari in Napoli, nel luglio 2007, a sette mesi dalla scomparsa di Lucia.  L’associazione è poi divenuta ONLUS nel 2009 ed APS nel 2022.

Nel 2013 hanno avuto inizio  le due attività più importanti dell’associazione:

- il premio per le scuole dedicato a Lucia che ha visto svolgere la prima presentazione il 13 dicembre 2013 presso il liceo G.B. Vico di Napoli;
-  il periodico online www.madrigaleperlucia.org, testata registrata al Tribunale di Napoli nel novembre del 2013.

Nel 2023, ricorrono dunque i dieci anni del Premio per le scuole e del periodico online (che solo da poco abbiamo rinominato “L’Altalena”).

Dunque “Festa per Lucia”, in una forma che prevederà  varie iniziative. La prima è stata realizzata il 3 dicembre 2023, presso il Centro di Alimentazione Consapevole di Napoli, in vico S. Pietro a Majella 6, a due passi da piazza Bellini.

Ci siamo incontrati, alcuni soci di Madrigale per Lucia e docenti referenti delle scuole partecipanti al Premio. Un incontro che, con lo spirito e l’ardore propri di Lucia, ha messo a fuoco cibo e teoria o, per esser più precisi, riflessione teorica e buon cibo di qualità.

Tra le ore 12 e le 14, dopo l’introduzione di chi scrive, una lettura di poesie e testi di Lucia da parte di Cinzia Mastrodomenico e Luisa Festa; a seguire interventi  su tre donne che hanno rappresentato forti riferimenti politici e morali per Lucia :“Antigone. Loù von Salomè. Angela Putino”.

Il motivo della scelta lo hanno illustrato Maria Colaizzo (Antigone), Maria Vittoria Montemurro (Angela Putino), Virginia Varriale (Lou von Salomè).

Alle 14 un “buffet consapevole”, a base di frittelle di alici, lasagna di zucca, baccalà e, non poteva mancare….,  la pastiera. Cibo preparato dalle sapienti mani delle animatrici del  Centro di Alimentazione Consapevole che ha ospitato l’iniziativa.

Fedeli all’altalena di sensazioni ed emozioni abbiamo trovato  il tempo di discutere della decima edizione del Premio per le scuole che, a Napoli, vedrà partecipare 4 Licei e 3 scuole medie (che ora si chiamano ICS Istituti Comprensivi Statali); per scambiarci idee sulla prima edizione del premio per le scuole che si svolgerà, nel 2024, a Calitri (Av) paese dove era nata e dove riposa Lucia; per ipotizzare la realizzazione di una pubblicazione che contenga le interessantissime relazioni della mattinata.

Un breve cenno al senso della scelta: per anni abbiamo ricordato di Lucia, il suo impegno a favore di donne e bambini, la sua esperienza di fondatrice e animatrice della Mensa Bambini Proletari, il suo lavoro nella Commissione Regionale Pari Opportunità.

Nell’iniziativa del 3 dicembre  abbiamo ritenuto riportare ad attualità aspetti inerenti la  riflessione teorica di Lucia: ricordare  che il suo impegno si è concretizzato, negli anni 80, con il gruppo delle Nemesiache (Antigone – Edipo a Colono),  con la sua pratica   femminista, per certi versi,  critica (Loù von Salomè) e,  negli ultimi anni della sua vita, attraverso  la relazione con Angela Putino, ( il periodico “www.adatateoriafemminista” ed il gruppo di studio di via Tasso).
 
Roberto Landolfi
 
A seguire:
foto 1: relazione di Virginia Varriale
foto 2: relazione di Maria Colaizzo
foto 3: Maria Colaizzo : coordinatrice “Premio Lucia Mastrodomenico” / Maria Vittoria Montemurro : Presidente Associazione “Madrigale per Lucia”
 
Foto di Luisa Festa