Il 13 dicembre, nel giorno di S.Lucia, si è svolta la presentazione della IX edizione del Premio per le scuole dedicato a Lucia Mastrodomenico. Incontro online che ha visto una bella e condivisa partecipazione di studenti, docenti, presidi.
Vogliamo raccontare la presentazione in maniera inusuale, non riportando la cronaca ma, ringraziando Giorgia Soria, alunna della terza L del liceo Di Giacomo che ha musicato lo scritto “La Grazia” di Lucia. È una splendida maniera di fare gli auguri a coloro che hanno intenzione di partecipare al Premio.
Vogliamo raccontarla riportando una frase dello scrittore Luciano Bianciardi (Grosseto 1922 – Milano 1971) di cui ricorrono i cent’anni dalla nascita.
In un articolo apparso sull’Avanti nel 1970 Bianciardi offre un piccolo testamento. “Ai giovani quindi, che si apprestano a entrare nella vita moderna, non si può dare altro consiglio: prima di una religione, prima d’una vocazione, prima d’un partito, prima d’un mestiere sceglietevi una funzione; sceglietevela complessa, esclusiva, rara, scavatevici dentro una nicchia, non ne parlate mai con nessuno. E funzionate”. (NdR)