testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Una forgia e una falce


Un minuto fa avevo le finestre aperte

e c'era il sole. Tiepide brezze

attraversavano la stanza.

(L'ho scritto anche in una lettera.)

Poi, sotto i miei occhi, si è fatto buio.

Il mare ha cominciato a incresparsi

e le barche da diporto che erano a pesca

hanno virato e sono rientrate, una flottiglia.

Il tintinnabolo sotto al portico è caduto

di colpo sotto una raffica. le cime degli alberi

tremavano. Il tubo della stufa cigolava e sbatteva

trattenuto dai tiranti.

Ho detto: Una forgia e una falce".

Certe volte parlo da solo, così.

Nomino certe cose:

argano, gomna limo, foglia fornace.

Il tuo volto, la tua bocca, le tue spalle

ora sono per me inconcepibili!

Che fine hanno fatto? E'come se

li avessi sognati. I sassi che abbiamo portato

a casa dalla spiaggia se ne stanno lì

sul davanzale a raffreddarsi.

Torna a casa. Mi senti?

I miei polmoni sono pieni del fumo

della tua assenza.

 

da “Tutte le poesie”, Ed. Minimum Fax, 2021di Raymond Clevie Carver.

 

Raymond Clevie Carver è uno dei maggiori scrittori americani del Novecento.

Accostarsi alla sua scrittura e avvertirne tutta l'interiore necessità significacomprendere come la letteratura possa essere realmente una questione di vita o di morte.

Certamente influenzato, nel suo realismo, dal Fitzgerald de Il grande Gatsby o dall'Hemingway dei racconti, Carver a sua volta si è imposto come un maestro del raccontare la vita. 

Lo scrittore giapponese HarukiMurakami, che ha anche tradotto alcuni testi di Carver, 

lo considera tra i pochi autori - e l'unico contemporaneo - che lo abbiano ispirato. 

E il titolo originale del suo L'arte di correre,What I Talk AboutWhen I Talk AboutRunning,

riprende esplicitamente il titolo della raccolta carverianaDi cosa parliamo quando parliamo d'amore.

La sua poesia è fortemente concentrata sulla vita quotidiana di cui  riesce ad esprimere efficacemente le tensioni fondamentali:lo spaesamento esistenziale, la paura della morte, 

il bisogno di essere amati, di essere salvati, di comunicare in modo sincero.

Come afferma Tess Gallagher;per conoscere il Ray scrittore basta conoscere i suoi racconti,ma per conoscerlo in quanto uomo ,per conoscere il suo cuoree le sue emozioni,come se fosse seduto davanti a voi,il Carver intimo,se preferite,dovete leggerela sua poesia:per la sua profondità spirituale,la sua sfida quotidiana alla vita, la sua trascendenza e la sua meravigliosa tenacia”.

 

 



 

 













Segnalato da Elvira Picciola