La mozzarella in carrozza è un piatto tipico della cucina partenopea che pian piano è entrato a far parte della tradizione gastronomica di tutta Italia.
Nasce nei primi anni dell’800 nel regno delle due Sicilie, ai tempi di Re Ferdinando II, come piatto povero, di “riciclo” del pane raffermo e della mozzarella ormai vecchia, La denominazione “in carrozza” nasce probabilmente dal fatto che è racchiusa tra le due fette di pane che stanno a rappresentare il cocchio. Oggi, oltre alle sue caratteristiche di piatto povero, di recupero degli ingredienti, è divenuto un piatto rinomato, servito nei migliori ristoranti e preparato con materie prime spesso di ottima qualità.
Ricetta 1: carrozza fritta
Ingredienti: 450 g circa di mozzarella - 16 fette di pane raffermo alte circa 1 cm - farina - 2 uova - latte - olio per friggere sale q.b.
Preparazione: tagliate la mozzarella in 12 fette più o meno uguali, per dimensione e altezza, alle fette di pane. Collocate una fetta di mozzarella tra le due di pane, premendo leggermente il tutto perché rimanga compatto. Procedete allo stesso modo per tutti gli altri tramezzini. Infarinateli ed immergeteli nelle uova che avrete sbattuto insieme con un dito di latte e una presa di sale. Fate in modo che si inzuppino bene nell’uovo, assorbendolo in modo uniforme. Fate scaldare abbondante olio in una padella; quando sarà caldissimo, tuffatevi i tramezzini, due o tre alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio, e cuoceteli finché saranno ben dorati. Passateli su carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’unto in eccesso e serviteli immediatamente.
Ricetta 2: carrozza forno
Propongo ora una variante “sul tema”, soprattutto per gli amanti di una versione che potremmo considerare light. Preferisco usare pancarrè al posto del pane raffermo e provola o mozzarella, a seconda del gusto o, prevalentemente, di ciò che ho in casa.
Ingredienti: 450 g circa di mozzarella - 16 fette di pancarrè – 1 bicchiere di latte – 4 uova – sale q.b. - un pizzico di pepe - pangrattato q.b. - burro
Preparazione: In una ciotola sbattere le uova con il sale, il pepe e il latte. Intingere una alla volta le fetta di pancarrè, adagiarvi una fetta di mozzarella o provola, coprire con l’altra fetta di pancarrè. Passare da ambo i lati nel pangrattato. Completare con un fiocchetto di burro sotto e sopra ogni tramezzino. Infornare in forno preriscaldato a 200° su teglia rivestita con carta forno per circa 15’.
Buon appetito da Nino Ceraso